Dopo il grande successo di EXPO 2015 ecco, per il terzo anno, un camp ludico-formativo sul tema della cucina consapevole e dell’alimentazione sana.

Il tema dell’alimentazione "cosciente" verrà affrontato attraverso momenti di introduzione teorica, volti a favorire la riflessione sul tema sviluppato, ai quali seguiranno laboratori pratici in cucina, finalizzati a favorire l'apprendimento consapevole di competenze culinarie e nutrizionali.

Lo staff, che coordinerà e realizzerà il progetto, sarà composto da tecnologi alimentari, educatori, agricoltori, cuochi ed esperti del territorio e dei temi dello sviluppo. I contributi teorici, che verranno proposti ai giovani, utilizzeranno metodi partecipativi. I partecipanti scopriranno, ad esempio, quale “arma” straordinaria contro la disinformazione alimentare può essere la capacità di lettura critica di un’etichetta.

I laboratori pratici permetteranno poi di avvicinare i ragazzi ad alimenti, considerati poco appetibili e normalmente non scelti dai giovani. In un contesto ludico e creativo verranno stimolati a riconsiderarne le qualità sia di tipo organolettico che nutrizionale. Le uscite sul territorio consentiranno di ricostruire la filiera alimentare, dal campo alla trasformazione al consumo. Il Camp si propone, infatti, di restituire al cibo una dimensione corretta, attraverso la conoscenza degli elementi peculiari per la creazione e manipolazione degli alimenti. Metà della giornata sarà dedicata alla sana attività motoria, prevista per il programma multisportivo circondati dell'emozionante contesto naturalistico offerto dalle Dolomiti Fassane. Nel 2015 il Camp Cucina e Alimentazione ha ottenuto l'importante riconoscimento dell'Esposizione Universale di Milano 2015 che ha valutato particolarmente meritevoli gli obiettivi educativi di questo progetto.

Turni

Da mercoledì 21 giugno a martedì 27 giugno 2017

Sistemazione

Hotel ** - *** - **** a Canazei e Campitello di Fassa.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione ammonta a Euro 450,00. È disponibile un servizio di trasporto opzionale con Pullman Gran Turismo, dai punti di raccolta previsti, a un costo di Euro 45,00 (Andata/Ritorno).
La quota comprende: assicurazione, maglietta ufficiale del Camp, trattamento di pensione completa, accesso alle palestre e a tutti gli impianti a disposizione dei partecipanti, nonché tutte le attività teorico-pratiche e i giochi svolti durante il Camp.
L’acconto di Euro 220,00 dovrà essere versato al momento dell’iscrizione, il saldo almeno 10 giorni prima della partenza. Le famiglie con almeno due figli iscritti ai Gazzetta Summer Camp avranno diritto a uno sconto pari a Euro 25,00 sul secondo e seguenti.

Il costo della formula Day Camp ammonta ad € 190,00.
La formula Day Camp prevede la partecipazione a tutte le attività giornaliere (dalle ore 9:00 alle ore 19:00 circa - pranzo compreso) con l'esclusione di colazione, cena e pernotto. La formula Day Camp ha inizio alle ore 9:00 del secondo giorno di Camp e termina alle ore 14:00 circa dell'ultimo giorno - pranzo compreso.  Il primo giorno, indicato come data inizio Camp, è prevista una riunione informativa che si terrà  presso l'Hotel Il Caminetto di Canazei alle ore 17:30 circa. Ideale per i residenti o i villeggianti in zona che tornano a dormire nelle proprie abitazioni.

Per maggiori dettagli in relazione a iscrizioni e modalità di pagamento, consultare la pagina Informazioni e Iscrizioni.

 

 

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.gazzettasummercamp.it/home/wp-content/plugins/related/related.php on line 270