Caspoggio, forma con Chiesa e Lanzada il comprensorio turistico della Valmalenco ed è posto su un terrazzo morenico che domina la conca di Chiesa.
Caspoggio (Caspöc’ in dialetto valtellinese locale) è un comune alpino italiano di 1.391 abitanti della Provincia di Sondrio, in alta Lombardia, a circa 5 km in linea d’aria dal confine con la Svizzera. Il paese si trova a 1098 m in Valmalenco, nello scenario montano delle Alpi centrali(Catena Bernina-Scalino, massiccio delle Alpi Retiche occidentali). Gli fanno da corona le vette del Monte Disgrazia(3678 m), del Pizzo Scalino(3323 m) e quella del Pizzo Bernina(4049 m).
Culla dello sci agonistico valtellinese, offre impianti di risalita che salgono fino a 2200 m e 20 km di piste da discesa, adatte anche a sciatori esperti ed esigenti, e un campo di pattinaggio su ghiaccio.
Durante la bella stagione il contesto è di alto valore naturalistico, storico ed etnografico.
Da vedere sono la chiesa parrocchiale di S. Rocco (1666), la chiesa di S. Elisabetta del XVII sec. e, nel centro storico, la “truna”, caratterizzata da abitazioni contrapposte e disposte su due schiere, costituenti un passaggio coperto lungo più di 25 metri.
A parte le attività legate al turismo, l’economia del paese si fonda sulle attività del secondario, industria edilizia e manifatturiera, poste al di fuori dell’area comunale.

 

Foto by Gaggi Luca 76
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Mappa