Galway (in irlandese Gaillimh) è una città nella Repubblica d’Irlanda, capoluogo dell’omonima contea.

È una delle città più grandi della nazione, oltre che l’unica del Connacht, ed è situata nella parte nord-orientale dell’omonima baia, nell’Irlanda occidentale di cui è considerata da molti la capitale culturale.

È attraversata dal fiume Corrib (gaelico irlandese: Gaillimh), piccolissimo ma potente fiume che parte dall’invece vasto Lough Corrib, situato poco più a nord, e che dà il nome gaelico alla città.

La città è stata scelta per essere capitale europea della cultura 2020, insieme alla croata Fiume.

Galway è considerata la capitale del gaeltacht, quindi della lingua gaelica irlandese, oltre che dell’Irlanda occidentale. Frequentatissima da viaggiatori e turisti di tutto il mondo più per il suo forte richiamo culturale e il suo centro storico particolare e pieno di vita, presenta vari edifici di discreto interesse artistico.

Galway è sede di molti eventi culturali, nell’ordine: Galway Early Music Festival (maggio), the Galway Film Fleadh (luglio), the Galway Arts Festival (luglio), Galway Races (agosto), il celebre festival internazionale delle ostriche Galway International Oyster Festival (settembre) e infine il Baboró Galway International Arts Festival for Children (ottobre).

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Mappa