Valle Antigorio

La Valle Antigorio è una valle laterale della Val d’Ossola, in particolare è la valle che segue il percorso del fiume Toce, all’altezza di Baceno si diparte una valle laterale, la Val Devero che conduce all’Alpe Devero, una delle due località principali del Parco Naturale Veglia-Devero. Nella sua parte superiore la Valle Antigorio prende il nome di Val Formazza.

Il Rifugio Monte Zeus è situato in località Crego, frazione del comune di Premia, in valle Antigorio, a 781 metri di quota.

Il rifugio è una costruzione in legno e pietra ossolana dell’inizio ’800, adibita inizialmente a sede scolastica; nel 1998 ha subito importanti opere di ristrutturazione. Il rifugio è la seconda struttura ad aprirsi agli occhi di chi si appresta all’abitato di Crego e come il Santuario di Don Lorenzo Dresco o di Maria Immacolata, è posto in posizione dominante. È orientato a sud ovest su dolci declivi prativi aperti verso il Monte Cistella, le pareti del sasso Premia (sfruttate come palestra di arrampicata), la Val Devero e il fondovalle inciso dagli Orridi di Uriezzo.

La terrazza, sulla quale vengono allestiti nel periodo estivo tavoli, sedie ed ombrelloni, permettendo così di offrire anche servizio esterno e portando ad ottanta il numero di coperti, è romanticamente rivolta verso il Santuario, icona di Crego e logo del rifugio. Da essa si vede ogni giorno coricarsi il sole dietro le montagne più affascinanti della zona, il Cistella, il Monte Cervandone e l’Helsenhorn, che svettano oltre i 3.200 metri.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Mappa

Camp disponibili