Il rifugio Monte Zeus è situato in località Crego, frazione del comune di Premia, in valle Antigorio, a 781 metri di quota.

Il rifugio è una costruzione in legno e pietra ossolana dell’inizio ’800, adibita inizialmente a sede scolastica; nel 1998 ha subito importanti opere di ristrutturazione. Il rifugio è la seconda struttura ad aprirsi agli occhi di chi si appresta all’abitato di Crego e come il Santuario di Don Lorenzo Dresco o di Maria Immacolata, è posto in posizione dominante. È orientato a sud ovest su dolci declivi prativi aperti verso il Monte Cistella, le pareti del sasso Premia (sfruttate come palestra di arrampicata), la Val Devero e il fondovalle inciso dagli Orridi di Uriezzo.

La terrazza, sulla quale vengono allestiti nel periodo estivo tavoli, sedie ed ombrelloni, permettendo così di offrire anche servizio esterno e portando ad ottanta il numero di coperti, è romanticamente rivolta verso il Santuario, icona di Crego e logo del rifugio. Da essa si vede ogni giorno coricarsi il sole dietro le montagne più affascinanti della zona, il Cistella, il Monte Cervandone e l’Helsenhorn, che svettano oltre i 3.200 metri.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Mappa

Camp disponibili